26 gennaio 2006

Andatevene!

I sindaci di 113 (su 116) comuni del Sud Tirolo hanno chiesto formalmente che, nella Costituzione austriaca, Vienna si dichiari potenza tutrice dell’autonomia dell’Alto Adige. «Non capisco tanta agitazione - ha dichiarato ineffabile e beffardo il governatore altoatesino, o sudtirolese, Luis Durnwalder -: l'Austria è tenuta a essere garante dell'Alto Adige sulla base degli accordi di Parigi». Nella foto, tre simpatici sudtirolesi mentre, con le tasche piene dei soldi e dei privilegi pagati dai contribuenti italiani, scappano in Austria.

4 commenti:

The thin red line ha detto...

Il Trentino Alto-Adige è Regione a statuto autonomo dal 1946. Dal 1969, sulla base di accordi con il Südtiroler Volkspartei (seguiti a una stagione di attentati dinamitardi: ben 37, molti dei quali mortali), lo Stato Italiano riconosce a questa regione una serie impressionante di privilegi e benefici (ben 137): si va dall'esenzione totale delle tasse universitarie per gli studenti sudtirolesi, ai finanziamenti statali per l'avviamento di attività commerciali (in Alto Adige sono il doppio che in Veneto), dal contributo statale per le case che espongono i gerani alle finestre (3000 euro all'anno per ogni nucleo abitativo!), agli incentivi per le maestre che insegnano il bilinguismo (300 euro di stipendio in più al mese, ma solo se insegnano il tedesco). Il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan ha detto: "I privilegi del Trentino Alto Adige sono uno scandalo. L'accordo del '69 fu un voto di scambio: non andate con l'Austria, cessate gli attentati dinamitardi, restate in Italia e vi ricopriremo di soldi". Intanto, a seguito della petizioni dei sindaci altoatesini, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha cancellato la visita ufficiale in Austria prevista per i primi giorni di febbraio.

Anonimo ha detto...

cazzo è difficile trovarmi d'accordo con galan....posso mandare il link del tuo sito a sarah? cosi mi odierà tutta la vita....

Anonimo ha detto...

Visto che siamo in periodo di tagli alle spese, si valuti quanto costa il Trentino Alto Adige allo Stato Italiano e quanto rende allo Stato Italiano. Somma e sottrai... Se il bilancio è passivo per lo Stato, dopo i tagli alla sanità ed allo stato sociale, ottimizziamo anche questo "settore".

Anonimo ha detto...

Se se ne vogliono andare, che se ne vadano. sti crucchi non meritano di essere italiani...