30 marzo 2006

Impar condicio

Dall'8 al 21 marzo, le tre reti di Berlusconi si sono comportate così: Tg4, 82,7 per cento del tempo alla Casa delle libertà, 17,03 all'Unione; Studio Aperto, 79,3 contro 19,4; Tg5, 61,2 contro 38,6. Nello stesso periodo preso in esame, in Rai il Tg1 ha concesso il 54,6 per cento del tempo informativo alla destra contro il 45,2 alla sinistra, il Tg2 il 55,7 contro il 43,9, il Tg3 il 49,1 contro il 50,9. Nel dettaglio, sul telegiornale più importante delle reti Mediaset (il Tg5) dall'8 al 14 marzo Forza Italia ha avuto 50,30 minuti contro gli 8,55 dei Ds e i 4 della Margherita, mentre per An i minuti sono stati 23,49. Infine, i leader: dall'11 febbraio al 12 marzo il Tg5 ha ospitato il Cavaliere per 2 ore, 3 minuti e 11 secondi, contro i 20 minuti e mezzo di Prodi.

Si chiede Ezio Mauro, direttore di Repubblica: "C'è in giro qualche liberale che considera equa, ragionevole, democratica o anche semplicemente decente questa proporzione che squilibra di per sé una campagna elettorale?"

9 commenti:

Ubi ha detto...

Verissimo, ma a volte dipende anche da come questo tempo viene speso: se è un'esaltazione di una parte politica ti dò ragione, altrimenti....

Anonimo ha detto...

I dati sono forniti dal soviet russo. Dovete mangiarne di polvere....

The thin red line ha detto...

I dati sono forniti dall'"Osservatorio di Pavia", istituzione indipendente e unanimemente riconosciuta per competenza e autorevolezza. Il sito è: www.osservatorio.it. Clienti dell'Osservatorio sono tutte le istituzioni (Ministeri, Università, Enti locali), le principali emittenti televisie nazionali (Rai, Mediaset), le maggiori aziende che si occupano di comunicazione.

Anonimo ha detto...

Il soviet certo... come abbiamo fatto a non pensarci prima?
E' tutta una macchinazione dei comunisti... In realtà Stalin non è morto... si era fatto ibernare... solo che adesso ha sentito il profumo dei bambini bolliti in cina e gli è venuta fame... svegliandosi si è accorto di Berlusconi e fa di tutto per boicottarlo... Mannaggia.... "Povero Silviooo!"

Già faticavo a capire chi sosteneva Berlusconi alle scorse elezioni... adesso proprio non ci riesco...

Si può essere cosi poco obiettivi?!? Bha...

Anonimo ha detto...

cavolo alessandro mi ha rubato le parole di bocca....

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

La storia dei bambini bolliti è vera. Lo ha ricordato Mario Sabattini, uno dei più illustri sinologi italiani, che è stato anche mio professore. Leggetevi, se volete il Corriere della sera del giorno dopo la polemica. Te lo ribadisce, inoltre, qualsiasi sinologo e l'ho studiato anch'io che sono mi sono laureato in cinese nel 2002. Si trattò di episodi isolati, ma comunque testimoniati da diverse persone. Per cui ironizzare su questo fatto non serve a nulla. Detto questo, Berlusconi è stato ridicolo, perché la cosa non c'entrava minimamente con la campagna elettorale in corso. Quanto ai dati dell'impar condicio, permettemi di dubitare e di fare questa osservazione. Prodi rifiuta di andare su Mediaset e persino da Mentana, che non mi pare un fazioso schifoso. E' stato contraddetto persino da Diliberto, che ha portato i suoi 1500 iscritti in più dopo la trasmissione in cui è intervenuto. Per questo comprendo le lamentele su Tg4 (senza parole) e Studio Aperto (ridicolo), ma non posso accettare che qualcuno si lamenti per lo spazio che ha su una rete se poi rifiuta di andarci. Per ultima cosa potrei aggiungere che nemmeno io capisco come si possa votare una coalizione che mette insieme Caruso e Mastella, con un carrozzone che mai e poi mai potrà trovare un accordo su determinate questioni. Ultima cosa: non ho mai votato direttamente Berlusconi, perché ho sempre sperato che Alleanza Nazionale potesse fare da contraltare a questo personaggio. Il 9 aprile, anche in virtù del sistema proporzionale, darò un voto a Fini, sperando che cambi qualcosa. Penso sia il minore dei mali....

The thin red line ha detto...

Dimi's Endorsement

Ubi ha detto...

Bravo Seniar vota anche tu AN!!!!!
Vincere e vinceremo!!!!

Anonimo ha detto...

è giusto che ognuno abbia le sue idee e in parte condivido le tue perplessità sul centrosinistra ma per quanto fini sia meno peggio di berlusconi, mi permetto di ritenere molto sognatrice la tua azione di distinguo da berlusconi votando fini...è come nascondersi dietro a un dito. dare il voto a fini è darlo direttamente a berlusconi, proporzionale o meno. tu stesso dici di aver sempre sperato che Alleanza Nazionale potesse fare da contraltare a questo personaggio, in 12 anni non è mai successo. fini parla benissimo (senza dire nulla spesso) ma purtroppo non ha ancora imparato a camminare da solo. anche se prenderà un voto in più di berlusconi (difficile, siamo in Italia)non sarebbe mai premier.