16 marzo 2006

Le grandi opere

Silvio B. sostiene che nel corso dei cinque anni del suo governo "sono stati aperti oltre 60 cantieri", che hanno impiegato "circa 450.000 lavoratori" (dal dibattito televisivo di martedì sera). Mi sono fatto una risata: se il dato rispondesse al vero, infatti, in ogni cantiere avrebbero lavorato almeno 7500 persone. Neanche fossimo in Egitto al tempo dei Faraoni!

11 commenti:

Ubi ha detto...

Intatnto lei è pregato di informarsi: i cantieri sono 72!!!!!
Poi non è un numero impossibile tenendo conto di operai, ingegneri, addetti stampa per la promozione e tutti quelli che ci ruotano intorno.
P.S. i faraoni ne usavano qualche 0 in più visto che duravano 40 anni in media e ne morivano la metà!!!

The thin red line ha detto...

Beh, fino a prova contraria "oltre 60 cantieri" possono benissimo essere 72. In ogni caso ho ripreso letteralmente quello che ha detto il nostro presidente del consiglio l'altra sera. Non sia mai.. Per quanto riguarda l'effettiva realtà delle cifre sparate da B., mi pare ci abbiano pensato i suoi alleati Fini e Casini a ribadire che probabilmente ci vorrebbe maggiore umiltà e maggiore realismo..

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

Penso che l'unica cosa che non si possa imputare al governo Berlusconi, tra tante cazzate e tra i numerosi errori commessi, sia quello di non aver fatto il massimo per ammodernare le grandi opere di un paese distante anni luce dal resto d'Europa. Che poi ci sia riuscito è un altro paio di maniche... Ma, scusa, hai presente i ricorsi e i controricorsi di migliaia di cittadini che invadono i tar regionali e che ogni volta rischiano di compromettere tutto quello che è stato fatto, ideato e pensato?

Anonimo ha detto...

nicola ha ragione. secondo me sono state anche di più di 7500....vuoi mettere tutti i cugini, amici, conoscenti, simpatizzanti....tutti quelli resisi protagonisti del 61 a 0 in sicilia per esempio. andavano premiati!

Anonimo ha detto...

ah segnalo al presidente che questo governo ha anche disciplinato in maniera nuova i ricorsi che dovessero inficiare le grandi opere con un termine a ricorrere particolarmente iniquo e ridotto (che nessuno si ooponga, neanche se gli fanno una tangenziale sopra la casa!). Della serie, nessuno faceva in tempo a sapere che l'opera in progetto che i termini erano gia scaduti. W il garantismo!
la disciplina era sottoposta al sindacato della consulta l'autunno scorso con buone probabilità di essere giudicata incostituzionale. destino comune a numerosi provvedimenti legislativi di questi 5 anni.

Anonimo ha detto...

Ma sti 72 cantieri dove sono???? Se uno di questi è quello del tram a padova allora stiamo freschi!

The thin red line ha detto...

Sull'effettività delle c.d. "grandi opere" rimando ad un post precedente:

http://tthinredline.blogspot.com/2006/02/le-opere-di-pier-veloce.html

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

certo, ognuno continui a ragionare pro domo sua. andiamo avanti così che il paese ha una marcia in più!!! Ma tanto basta salvaguardare il proprio orticello, nemmeno se gli espropri che vengono effettuati vengono pagati secondo i prezzi di mercato vigenti. Evviva!!!!

Anonimo ha detto...

gli espropri non vengono mai pagati secondo i prezzi di mercato...ma i ricorsi non sono solo riguardanti la proprietà, anche altre interessi! (chiedi a flavio delle case che gli hanno costruito di fronte, nel caso non ne avesse mai accennato!) comnque hai ragione quando dici che da noi si pensa troppo pro domo propria ma come diceva un famoso ammiraglio: "è troppo facile bttere le ortiche con il cazzo degli altri...."

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

Se gli espropri non vengono pagati secondo le cifre di mercato allora sono d'accordo sull'inondare di ricorsi i vari Tar. Ma mi risulta che non sia affatto sempre così! La vicenda di Flavio la conosco, anche se non approfonditamente. Però ragiona: se ognuno si oppone contro un interesse generale per salvaguardarne uno proprio dove finiamo? Purtroppo qualcuno rimarrà sempre scontento...

Ubi ha detto...

W Prodi che arriva e ci fa tutti felici!!!! Così ci vorremo tutti bene!!!!!