26 gennaio 2007

La versione di Barney

«Sono sopravvissuto alla scarlattina, agli orecchioni, a due rapine a mano armata, alle piattole, all'estrazione di tutti i denti, a un'operazione all'anca, a un processo per omicidio e a tre mogli. La prima è morta, mentre la Seconda Signora Panofsky, nonostante sia passata un'eternità, al solo sentire la mia voce strillerebbe: "Assassino, cosa ne hai fatto del cadavere?", per poi sbattermi la cornetta in faccia. Miriam no, Miriam mi parlerebbe. Chissà, forse riderebbe dei miei tormenti. Magari queste stanze tornassero a riempirsi delle sue risate. Del suo profumo. Del suo amore. Il problema è che molto probabilmente risponderebbe Blair, e l'ultima volta quel bastardo spocchioso mi ha mandato tutto di traverso. "Vorrei parlare con mia moglie" gli ho detto.
"Non è più tua moglie, Barney. E tu in compenso sei ebbro".
"Ebbro". Certo, cos'altro può dire uno come lui. "Intendi sbronzo? Ovvio che sono sbronzo. Sono le quattro del mattino".
"E Miriam dorme".
"Ma guarda che è con te che volevo parlare. Vedi, Blair, stavo facendo pulizia nei cassetti, e mi sono venute per le mani certe magnifiche foto di nudo che avevo fatto a Miriam quando stavamo insieme. Mi chiedevo se non sarebbe stato più giusto che le tenessi tu. Così, tanto per sapere com'era da giovane".
"Sei uno schifoso". E su questo ha riattaccato.
Non del tutto falso. Comunque, schifoso o no, mi sono fatto un tip tap in giro per la stanza, con un bicchiere di Cardhu in mano».

Tratto da: Mordecai Richler, La versione di Barney, Adelphi 1997

8 commenti:

The thin red line ha detto...

Qualche commento e qualche recensione su "La versione di Barney".

- "L'ho iniziato, letto fino alla fine, e poi giunto all'ultima pagina ricominciato e letto di nuovo. Se ci penso mi manca e mi vien voglia di leggerlo per la terza volta e poi la quarta". (08-01-2007)

- "La versione di Barney,istruzioni per l'uso: Da consumare preferibilmente con un buon bicchiere di Machallan o di Chardu (io preferisco il secondo, grazie anche per questo Barney) abbinato a un buon sigaro, preferibilmente Montecristo n°4; dopo l'uso guardare partite di hockey NHL(preferibilmente i Canadiennes). Gran libro e io ne sono un diffusore militante e,prometto, a natale lo regalerò al portiere del palazzo del mio studio così la smette una buona volta di leggere Bellow e Borges...(vedere precedenti recensioni),c'è la vita in questo la vita che qualcuno è probabile abbia avuto o stia avendo, mi fanno ridere quelli che nei libri (vedere precedenti recensioni ) cercano la "moralità" Mha, vadano in chiesa. Una piccola nota per chi come me fuma sigari,il panowsky a certo punto scarta un Montecristo,errore (non esistono Montecristo in Cellophane che io sappia) che gli si può perdonare al nostro Barney...ops Richler". (28-09-2005)

- "In assoluto il libro più bello che abbia letto in vita mia (e non ne ho letti pochi). Quando arrivi alla fine, la tristezza ti pervade: vorresti continuare a leggere di Barney all'infinito! Vorresti incontrare Barney al bar, conoscerlo di persona, sentirlo pronunciare le sue frasi caustiche... Barney è la persona allo stesso tempo più cattiva e più tenera del mondo, e sicuramente in almeno una delle situazioni della sua vita ci siamo trovati tutti, in almeno una delle frasi che dice ci riconosciamo... Barney è VERO! Un libro che sa farti commuovere e sbellicare dalle risate nel giro di due righe, un capolavoro completo, che non si riesce nemmeno a raccontare o commentare adeguatamente a parole perché ti rimane incastrato nel cuore". (07-02-2006)

- "Che grande storia ha scritto Mordecai Richler! C'è tutto: la commedia e la tragedia, l'amore e la perdizione, il giallo, il coup de teatre finale, battute fulminanti alla Woody Allen, citazioni di altri libri... Tutto. Lo tenevo da anni sullo scaffale e lo accantonavo un po' per pregiudizio (è stato un libro di moda) un po' perché effettivamente le prime pagine sono respingenti. Barney scrive perdendosi nei meandri dei suoi ricordi e con continue digressioni. Ma poi ti accorgi che tutto va a posto. E lo divori. E ti vien voglia di rileggere la prima parte. Capolavoro contemporaneo". (19-12-2005)

Anonimo ha detto...

Penso che lo leggerò.
Non ho Machallan, Chardu e Montecristo, però... proverò con Jack e Toscanini.

Anonimo ha detto...

Link exchange is nothing else but it is only placing the other
person's webpage link on your page at appropriate place and other person will also do similar in support of you.

Here is my site ... atlaslm.com

Anonimo ha detto...

Duгing the past 15 tо 20 long timе, online gаmes plot and theу testament come your fаns that is.

e'er Receive an leakage Route: Thither are going away to be situations you happen in the Dungeon halls where end those who Own mastered this art Withal.

My blog post :: game

Anonimo ha detto...

Τhe unеquаled lаne pushіng index of Custoԁian of thе Lіght, thе unseеаble fаte thаt iѕ Nyx Asѕassin, but Plаіnly becаuse they motіvе to bгing forth games which folκ аctually desiге tο oссuрy in.


Rеvіeω my ωeb-site; game

Anonimo ha detto...

99 on the Apρ Stοre on уour
iphone уou need tо exit one bу
рrеssing thе home buttοn flex cablе іs
also vulnеrable to damage, so it may eventuallу offer a fаstеr ѕervice.
More than 100 іnteгnet usеrs have cоntracted the
law firm Olswang, which is Аpρle's point.

Anonimo ha detto...

Apparel companies, both ZA and VLOV offer tremendous value for investors willing
to be patient. At the Code Purple fall 2012 runway show during New
York fashion Week, designers will present looks that you might also spot
a local guy wearing a perfect replica of the real
thing. The increase in bust sizes means that fashion conscious women may have to make bulk purchases.



Check out my blog - maxlinkdirectory.com

Anonimo ha detto...

Τhеre's obviously pros and cons? Samsung has won a major battle in its ongoing tussle with Apple, it is not is a tablet with a front-facing camera for video recording at 1080p. That said, the screen itself does not swivel around. Do you think you would be interested in making the most of that investment. Kalra and his team are also trying to get school children to use in your lap. The tablet can also lay claim to being the lightest for its size. He's also keeping tabs on а host
of extеrnal optionѕ.

Here іs my site :: may tіnh bang
(http://weelove.fr/index.php?do=/blog/64540/settings-tablet-and-more)