09 marzo 2006

Non si sevizia un paperino

«Irlanda, gli abusi sessuali della chiesa cattolica. Un rapporto dell'arcidiocesi di Dublino rivela che dal 1940 almeno 350 bambini avrebbero subìto abusi sessuali da parte di 102 preti cattolici. Più del 3 per cento dei 2.800 religiosi impiegati nell'arcidiocesi è sospettato di violenze. I primi abusi sono emersi nel 1994 e fino a oggi 35 preti sono stati denunciati da 105 vittime. Il governo irlandese ha annunciato l'apertura di un'inchiesta». Dalla prima pagina del quotidiano britannico The Indipendent, di giovedì 9 marzo '06.

28 commenti:

Ubi ha detto...

w budget bozzo!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bella foto...ma vogliamo ricordare la citazione del titolo per favore?

Anonimo ha detto...

bello il film cmq

Anonimo ha detto...

Niente di nuovo, mi sembra. A che scopo continuare ad attaccare la chiesa? Tanto queste cose sempre sono esistite e sempre esisteranno

The thin red line ha detto...

Lo scopo? "Chi più sa, più dubita", diceva Pio II, un Papa.

Anonimo ha detto...

Dubita di cosa? Pensi che una persona intelligente non sappia che anche all'interno di un'istituzione, peraltro con forti connotati politici com'è la Chiesa e fatta di uomini c'è del marcio? Non penso che elencare tutti i preti pedofili del mondo possa far cambiare idea a una persona intelligente. Sottolineo: intelligente. Agli altri non so. Ma penso che questo blog non sia rivolto agli stupidi....

Anonimo ha detto...

ha ragione Stefano quando dice che dentro ogni istituzione c'è del marcio. il problema della chiesa cattolica è che il marcio sta prendendo il sopravvento!

The thin red line ha detto...

L'intelligenza è una dote rara, sai com'è...

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

Che l'intelligenza sia una dote rara è una cosa verissima. Mi fa ridere che Gio pensasse che i due commenti sopra (anonimo e Stefano) fossero scritti da me.... In ogni caso posso dire di essere d'accordo soprattutto con il post di Stefano....

Anonimo ha detto...

La penso come Stefano.
Inoltre è da precisare che le statistiche e le percentuali vanno prese con le pinze altrimenti possono dire tutto e il contrario di tutto. Magari esiste una statistica che indica in 3% il numero di maniaci nella popolazione mondiale... in tal caso la situazione che fa notare Giovanni sarebbe del tutto nella norma. Diverso sarebbe se da un'analisi del genere emergesse una cifra dello 0,0001%. (Ho fatto una ricerca su google ma senza esiti positivi... d'altra parte sono al lavoro... e il licenziamento non è tra i miei progetti a breve termine :-).

Per quanto riguarda Pio II stiamo parlando del 1405, dai Giovaaà!!!

Anonimo ha detto...

Pensate a questo: se su 2800 dipendenti di un'azienda anche solo 100 fossero dei pedofili, cosa succederebbe?

Anonimo ha detto...

Ribadisco: occhio ai numeri! La cifra di 102 (da quel che leggo) è un dato storico cumulato dal 1940. La percentuale (3%) sembrerebbe un dato puntuale attuale.
Confrontarli (dire 102 su 2.800) equivarrebbe a confrontare patate con verze!!!
Con questo non voglio dire che 3% sia basso o alto.... semplicemente non dice niente se non rapportato ad altre cifre (la statistica a cui mi riferivo, ad esempio).

The thin red line ha detto...

1) Circa la citazione di Enea Silvio Piccolomini, al secolo Pio II, non capisco cosa significhi la critica che mi si rivolge, sul fatto cioè che la frase risalga al 1400.. Pio II dice una verità che gli anni non hanno mutato - mi pare - e che vale per ogni cosa: "Chi più sa, più dubita". Averne avuti di papi come Pio II, che fu uno dei più illuminati: sfido chiunque a trovare una dichiarazione del genere in tutti i pontefici a seguire (escluso forse Wojtyla). La Chiesa negli anni ha sempre osteggiato la cultura e il sapere, per non parlare della democrazia, che Papa Pio IX, nel Sillabo, considerava addirittura un flagello. La citazione era comunque generale. Mi è venuto in mente Pio II, ma poteva essere benissimo qualcun altro. Resta il fatto che queste cose non vanno taciute. Anzi, bisogna iniziarsi a chiedere perchè succedono.
2) Sull'analisi dei numeri ovviamente ha ragione alessandro. Ma confesso che mi fa un certo senso fare questo tipo di contabilità con preti e bambini, come se fossimo dal macellaio.

Anonimo ha detto...

Ok. Vedo che esigi una risposta su Pio pio.
Avevo frainteso... credevo che il fu Papa la usasse per disincentivare la diffusione della conoscenza. E che tu a tua volta la usassi, come al solito, contro la Chiesa. Chiedo venia per la mia ignoranza...

Per quanto riguarda i numeri ti sbagli Giovanni. Fa molto più senso vedere accostamenti fatti ad arte di cifre e frasi ambigue col solo scopo di far passare al lettore il proprio messaggio.
Tanto poi, se qualcuno obietta, è facile buttarla sulla contabilità.
Mi verrebbe da domandare allora perchè l'articolista per primo abbia usato le cifre !!??

Quanti lettori dell'Independent credi che abbiano esclamato "102 su 2.800!!" ? E quanti sono andati in profondità nella cosa?

Anonimo ha detto...

viva Padre Fedele, il quale fra poco oltretutto verrà rimesso in libertà per mancanza di prove e soprattutto perchè la suora è INATTENDIBILE...alla faccia di tutti quelli che lo hanno bistrattato e calunniato......

Anonimo ha detto...

caro alfredo, come ci insegnavi a dubitare delle accuse della suora quando sembrava normale, così dovresti dubitare adesso sulla sua presunta inattendibilità.. sarà vero?

Padre Fedele santo subito.

Anonimo ha detto...

alfredo taci che è meglio, che la storia è ancora tutta da scrivere... altro che calunnie...

The thin red line ha detto...

L'unica utilità di questi blog è proprio quella di poter dire qualcosa. Bruno il tuo invito al silenzio, fatto in questi termini, è fuori luogo.

Anonimo ha detto...

la cosa che più mi sconvolge è che buona parte degli articoli scomodi che posti sono tratti da giornali stranieri....sulla superficialità e sulla carenza di un informazione critica dei quotidiani nostrani non sussistono dubbi, ma non sarà forse che certe cose in Italia non si possono ancora scrivere?
a chi dice che il 3% è una percentuale bassa consiglierei di fare un bel giro nei paesi del terzo mondo...soprattutto perche quelli non sono compresi nella statistica! non era dell'anno scorso la storia dell'arcivescovo argentino beccato con dei giovincelli? ricordo la notizia di sfuggita quindi se qualcuno può puntualizzarla è benvenuto!

IL SOMMO PRESIDENTE ha detto...

Penso che, per quanto riguarda Padre Fedele, bisogna effettivamente aspettare. Chi lo difende a priori sbaglia, perché nessuno mette in discussione ciò che di buono ha fatto durante la sua vita ma un determinato e specifico fatto che deve ancora essere accertato. Sai in quanti casi c'è chi cancella tante cose buone fatte durante una vita con un atto sconsiderato? Pensa a quando intervistano i vicini di uno che ha ammazzato moglie e figli e tanti dicono: " Mah, era così una brava persona..." Così come chi ha già deciso che è colpevole senza attendere il processo è in errore.

Anonimo ha detto...

Caro Presidente,
forse faresti meglio a fare silenzio tu invece di continuare a difendere la chiesa....vai a messa invece di continuare a postare inteventi fuori luogo!che vergogna!

Anonimo ha detto...

Alfredo sei fuoriluogo smettila...

Anonimo ha detto...

sarai fuoriluogo tu che scrivi commenti come un vigliacco senza firmarti....i fasci non si smentiscono mai!

The thin red line ha detto...

Nessuno è fuoriluogo qui. Sono fuoriluogo certe affermazioni senza nome, quelle si.

Anonimo ha detto...

c'est chaud ici....

Anonimo ha detto...

Cosa vuole sto francese?

Anonimo ha detto...

sono uno studioso di Storia della Chiesa, vorrei prendere le parti dell'Anonimo tanto bistrattato. Le parole di Alfredo sono quantomeno bislacche, per usare un termine tanto caro al Cavaliere Dottor Silvio Berlusconi.

Anonimo ha detto...

il signor saltimbecchi dice cose che mi obbligano a stropicciarmi gli occhi e le orecchie...questo è un rovesciamento della realtà!